Murales che aiutano le persone con demenza a trovare la strada per casa.

    0
    247

    Murales che aiutano le persone con demenza a trovare la strada per casa.

    I grandi complessi residenziali pubblici di Singapore (chiamati complessi residenziali HDB) possono creare confusione, anche per le persone che non hanno perdita di memoria. Per aiutare le persone con demenza a trovare la propria strada per casa, l’Alzheimer’s Association (ADA) ha creato murales sulle pareti dello spazio al piano terra in un isolato di Kebun Baru. Questo progetto utilizza immagini selezionate dai residenti del quartiere affetti da demenza. Sono tutti cibi tradizionali familiari, tra cui torta di tartaruga rossa, satay, una tazza di caffè e caramelle di coniglio bianco.

    L’uso del murale fa parte del progetto pilota

    murales che aiutano le persone con demenza
    murales che aiutano le persone con demenza

    ADA Dementia Inclusive Design. Il progetto mira ad aiutare coloro che sono disorientati nello spazio, ma come ogni buon esempio di design universale, i simboli non sono benefici solo per i malati di Alzheimer.

    Anche i bambini possono trovarli utili, così come le persone con discalculia “La Discalculia, il disturbo relativo all’apprendimento del sistema dei numeri e dei calcoli”. La disabilità non deve essere considerata un problema personale. È un’identità condivisa da un quinto della popolazione mondiale e aumenterà solo con l’invecchiamento della popolazione.

    Con l’aumento del numero di persone con disabilità in tutto il mondo, la domanda di design senza barriere è salita alle stelle, rendendo questi tipi di progetti molto preziosi, non solo per i circa 50 milioni di persone nel mondo con demenza, ma anche per chiunque apprezzi accessibilità, lo stesso per il progettista.